November 04 2025 0Comment

Workshop Sicurezza per il cantiere SNAM “IDROGEMO”

La conoscenza dell’ingegneria per una maggiore sicurezza in cantiere

La SIMECO è lieta di aver partecipato attivamente al Workshop Sicurezza in data 30 Ottobre 2025, per il cantiere SNAM “IDROGEMO”, impianto che produrrà idrogeno verde.

Di concerto con il gruppo Safety Expert Pool (SEP), del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) di Snam, di ENGCOS di sede, di SIMECO che per conto di SNAM si sta occupando della Direzione Lavori con un nutrito staff, e della RTI che esegue il lavoro con capofila CPL Concordia, si è tenuta una tavola rotonda di condivisione, discussione e sensibilizzazione sui temi della sicurezza.

All’evento ha anche partecipato l’associazione ANMIL, con un contributo di “esperienze” che ha davvero commosso ma al tempo stesso, regalato nuovi spunti di riflessione alla sala gremita, sul tema della sicurezza sul lavoro.

Alla tavola rotonda sono stati anche invitati il ns CSE Mr Pietro Vita e il Resident Manager/Construction Manager, Ing Antonio Rosa.

Di quest’ultimo ci piace riportare un estratto del suo intervento che come SIMECO condividiamo pienamente e che in sostanza ci dice che avere una chiara visione ingegneristica a monte, permette di garantire non solo efficienza operativa, ma anche un cantiere più sicuro e organizzato in termini di picchi di personale ed eventuali interferenze tra appaltatori.